LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI E LE FORME DI COLLABORAZIONE CON GLI ENTI DILETTANTISTICI

LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI E LE FORME DI COLLABORAZIONE CON GLI ENTI DILETTANTISTICI

Data: 16 Gennaio 2025


1° percorso co-progettato tra università, enti pubblici e sportivi

OBIETTIVI del CORSO

Per il suo impianto interdisciplinare e per la qualità scientifica dei contenuti proposti, il Corso rappresenta un’importante opportunità di aggiornamento e qualificazione per gli Enti Sportivi Dilettantistici, per amministrazioni pubbliche, nonché per gli operatori del settore interessati a consolidare le proprie competenze nella prospettiva di una governance collaborativa e partecipata dell’impiantistica sportiva.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti un insieme strutturato e coerente di strumenti giuridici, amministrativi, economici e tecnici, finalizzati alla progettazione, gestione e valorizzazione degli impianti sportivi in conformità ai criteri di efficacia, efficienza, sostenibilità in un’ottica di collaborazione tra ente locale ed enti sportivi dilettantistici.

Nel corso delle attività didattiche verranno approfondite, in chiave teorico-pratica, le modalità attraverso le quali la Pubblica Amministrazione può procedere all’affidamento e alla gestione degli impianti sportivi, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 36/2023)alla normativa settoriale di riforma dello sport (D.lgs. 36 e 38/2021), nonché agli strumenti di collaborazione disciplinati dal Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017) e dalla riforma della disabilità (D.lgs. 62/2024).

Il Corso si fonda su un approccio integrato, teorico e laboratoriale, attraverso il quale analizzare sia la normativa vigente sia le prassi applicative e le esperienze maturate nel contesto territoriale e nazionale.

DESTINATARI DEL CORSO

Il Corso è principalmente rivolto a:

– Dirigenti e addetti di associazioni e società sportive

– Dirigenti e funzionari pubblici

– Manager dello sport

Il corso è aperto anche a liberi professionisti e studenti universitari.


Link: https://www.fondazionecrizzoli.com/corsi-seminari/impianti-ed-enti-sportivi-dilettantistici